Sintesi Politica e Obiettivi 20 21

La Cooperativa Progetto Sociale esplicita la propria MISSION attraverso la promozione del lavoro, della socialità cooperativa e la costruzione di rapporti con gli enti locali e con le realtà del territorio. In ogni intervento il denominatore comune è il riconoscimento dell’altro (Ente e persona) e della persona come essere unico ed irripetibile, soggetto caratterizzato da proprie peculiarità, caratteristiche, bisogni ed esigenze. La nostra Mission è orientata a promuovere la centralità della persona e il riconoscimento della specificità dell’altro, valorizzandone l’unicità e promuovendo il legame con i propri contesti sociali e di vita. In particolare vogliamo: - promuovere opportunità di lavoro, valorizzando la professionalità e la specificità delle esperienze e delle pratiche di ogni lavoratore - concorrere attivamente alla promozione della cooperazione e all’incremento dei processi di inclusione, integrazione e coesione sociale - valorizzare la relazione tra le persone e le proprie comunità di riferimento, promuovendo l’unicità di ogni persona. La CENTRALITÀ DELLA PERSONA e il RICONOSCIMENTO DELLA SPECIFICITÀ DELL’ALTRO, si traducono più concretamente nell’attenzione e nel rispetto delle esigenze delle parti interessate, siano essi i nostri clienti, utenti o i nostri lavoratori, soci o dipendenti. Riconoscendo che il rispetto della persona e dell’altro è imprescindibile, la Cooperativa si prefigge di gestire le relazioni così da comprendere il contesto sociale, culturale e professionale, il bisogno e l’aspettativa dell’altro, al fine di modulare l’offerta dei propri servizi e progetti dotandoli di elasticità ed adattabilità affinché possano essere specifici e personalizzati. Il riconoscimento del valore di ciascuno si traduce nella consapevolezza della RECIPROCITÀ su cui si fonda lo scambio tra persone, tra operatori e utenti, tra cooperativa ed Enti, tra i soci. ONESTÀ E TRASPARENZA significano per noi rispetto dell’altro, dei suoi diritti e del dovere di chiarezza e trasparenza nella relazione reciproca. Le scelte economiche, gestionali e finanziarie dell’impresa cooperativa sono determinate dalla priorità data alle persone, operatori e utenti, ed ai loro bisogni fondamentali: nella gestione economica finanziaria la Cooperativa si ispira a principi di LEGALITÀ, COERENZA ED EQUITÀ. La cooperativa sociale Progetto Sociale affianca alla qualità dei servizi che eroga, la qualità della propria organizzazione e gestione dell'attività tramite la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. Per meglio assolvere alla propria mission la Cooperativa Progetto Sociale, definisce una politica per la qualità che si incentra su:  la soddisfazione del cliente e delle parti interessate, siano essi i nostri soci e lavoratori, i nostri clienti/utenti, gli enti con i quali lavoriamo;  la partecipazione dei soci alla vita della cooperativa espressione della condivisione dei valori e della mission che ci guidano  il miglioramento continuo come espressione della costante attenzione ai bisogni delle nostre parti interessate, alla capacità di adattarsi e di innovarsi, alla capacità di ascoltare e sviluppare processi di lavoro efficienti ed efficaci  la gestione del rischio, intesa come la capacità di sviluppare analisi e valutazione dei propri processi, delle singole azioni, delle relazioni al fine di superare le criticità per offrire servizi e opportunità rispondenti al bisogno di benessere delle persone Il Consiglio di amministrazione e la Direzione della Cooperativa Progetto Sociale